StopDoloreCervicale.com
Chi Sono
“Il mio focus è centrato sull’applicare e migliorare la tecnica e la conoscenza sulla Fascia, per aiutare sempre più persone a guarire dal dolore.” - Davide Raimondi
Mi chiamo Davide Raimondi e sono un Fasciaterapeuta.
Sì, esatto, hai letto bene.
In termini teorici sono un fisioterapista specializzato nel trattamento della Fascia — e tra pochissimo ti spiegherò esattamente che cos’è e perché è la chiave di volta per far sparire la tua cervicalgia… anche se il dolore è in fase acuta e i trattamenti non sembrano avere effetto.
In termini pratici, quello che faccio è completamente diverso dalla normale fisioterapia.
Cambia tutto.
In fisioterapia ci si occupa di riabilitazione, cioè di recuperare il movimento perso dopo un trauma o un'operazione chirurgica. Un Fasciaterapeuta invece si focalizza e si specializza nella cura del dolore.
Ho studiato fisioterapia all’università di Padova, ma pur cercando di essere sempre meticoloso e preciso, avevo la sensazione che mancasse un pezzo del puzzle.
Mi mancava quel qualcosa che mi permettesse di aver chiaro il quadro completo dei miei pazienti.
Quindi ho cominciato a investire in formazione professionale, tra cui 2 master universitari e un sacco di corsi… senza mai riuscire a trovare la CHIAVE DI VOLTA per interpretare i vari problemi delle persone.
Avevo una sensazione…
Sapevo che, se una persona aveva 3 problemi, aveva poco senso fare 3 trattamenti diversi, visto che i problemi sono tutti collegati… anche se alla fine era quello che facevo perché non sapevo come trovare i collegamenti!
Non capivo come, facendo UNA sola cosa, avrei potuto risolverne TRE.
Mi sembrava sempre di partire dalla “fine” e mai dal principio… finché non ho studiato la Fascia.
Li c’è stata la svolta che aspettavo e tutto ha cominciato ad apparirmi più chiaro.
I pezzi del puzzle si incastravano alla perfezione, e soprattutto riuscivo a far migliorare SUBITO il dolore dei mie pazienti.
Potrebbe sembrare banale dirlo, ma trattare la Fascia FUNZIONA.
Non è così banale se pensi a quanti tipi di tecniche esistono, a quanto vengano esaltate anche se poi il miglioramento non c’e, e magari si scopre che è tutta fuffa.
Il mio motto è questo:
Mi piace perché funziona. Non funziona perché mi piace.
Non mi serve indorare la pillola. C’è la scienza che parla per me.
Faccio solo quello che funziona di più.
Questa è una mia regola di vita, e che applico in qualsiasi ambito della mia vita.
Qualsiasi cosa funzioni e sia efficace… mi piace.
Trovo che sia requisito imprescindibile per la crescita personale.
Perciò ho deciso che avrei sempre approfondito al massimo tutte le conoscenze in merito alla fascia e al suo trattamento.
Si crede comunemente che gran parte dei dolori muscolo-scheletrici siano anche causati da posizioni scorrette durante il lavoro, nelle tante ore davanti al computer/video, nel sonno, alla guida, o che siano conseguenza di incidenti che hanno alterato la delicata struttura della colonna vertebrale.
Si dice che possano manifestarsi anche per uno sforzo non adeguato o per un carico eccessivo o per l’eccessiva tensione muscolo-scheletrica causata da ansia o stress.
Altri fattori che contribuiscono sono la mancanza o l’eccesso di alcuni tipi di attività fisica (specie sport di resistenza), e il cattivo riposo notturno dovuto all’uso di materassi e/o cuscini inadatti.
Tutto ciò è certamente vero, ma… non è la completa verità.
Infatti tutti questi elementi sono in realtà fattori che facilitano la comparsa del dolore, ma NON sono le cause.
L’origine VERA del dolore cervicale è da ricercarsi in quel tessuto che nessuno considera, cioè la Fascia.
La Fascia è la struttura di tessuto connettivo che ricopre i muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi, unendo alcune strutture e permettendo ad altre di scivolare delicatamente una sull’altra.
Per farti capire meglio, la Fascia è il direttore d’orchestra del movimento insieme al cervello. È l’organo della coordinazione e comanda il muscolo.
Ed è proprio per questo motivo che trattare la Fascia è più importante di trattare gli altri tessuti, che in realtà sono solo musicisti esecutori.
In poche parole, se la Fascia funziona male, tutto il corpo si muove male, e si manifestano dolori a muscoli, tendini, legamenti, dischi e articolazioni.
Fascia che non funziona = Causa del tuo dolore.
Da allora ad oggi il mio focus è centrato sull’applicare e migliorare la tecnica e la conoscenza sulla Fascia, per aiutare sempre più persone a guarire dal dolore.